Siamo tutti connessi allo spazio, le tecnologie spaziali per generare sviluppo
Se ne parlerà in un convegno il 20 dicembre presso la Sala De Pasquale. “Siamo tutti connessi allo spazio. Il ruolo della Space Economy per la crescita della società” è il titolo del convegno promosso da Assipromos che si terrà il 20 dicembre a partire dalle 10.30 presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina.
L’evento è patrocinato da Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Latina, Università La Sapienza, Camera di Commercio Frosinone Latina, Informare e Unindustria.
Con questo convegno si intende esplorare come le tecnologie spaziali possano essere integrate in vari settori per generare sviluppo economico e vantaggi commerciali, e aumentare la consapevolezza tra giovani professionisti, aziende e istituzioni per massimizzare il potenziale del settore. L’idea dell’evento è di Clelia Iacomino, Senior Researcher presso l’European Space Policy Institute e SDA Bocconi School of Management, che sarà anche la moderatrice dell’incontro.
Ad introdurre i lavori Antonella Perazzetta, referente territoriale di Assipromos.
Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Latina Matilde Celentano, del Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina Giovanni Acampora, del Presidente di Unindustria Latina Fausto Bianchi e del responsabile dell’ufficio Coordinamento strategico dell’Agenzia Spaziale Italiana Augusto Cramarossa, si entrerà nel vivo delle tematiche.
La prima tavola rotonda tratterà “Il ruolo dei servizi satellitari per l’economia terrestre”. Ne parleranno Massimo Comparini Managing Director di Leonardo Space, Ezio Bussoletti Presidente di E-Geos e Annamaria Nassisi manager space economy di Thales Alenia Space.
La seconda tavola rotonda tratterà “Le opportunità dell’esplorazione spaziale per la terra” e ne parleranno Vincenzo Giorgio CEO di Altec e Davide Petrillo Managing Director di Voyager Space Europe.
Si passerà quindi a parlare di “Opportunità e innovazione intersettoriale” con Giorgia Pontetti CEO Ferrari Farm e G&A Engineering e Giorgio Klinger Presidente della Sezione Meccatronica di Unindustria e Direttore generale di Sicamb.
A seguire Sergio Marchisio professore dell’Università “La Sapienza” illustrerà la legge nel settore spaziale. Infine, un dialogo con l’astronauta Roberto Vittori. Le conclusioni della giornata sono affidate a Maria Mamone Presidente di Assipromos.