Comunità energetiche rinnovabili, tavoli di progettazione

Si passa all’azione nelle province di Rieti e Viterbo per la creazione e per il consolidamento di Comunità Energetiche rinnovabili. Dal 29 maggio partono infatti i tavoli di progettazione programmati dalla Camera di Commercio di Rieti Viterbo

Gli appuntamenti sono il 29 maggio 2025 alle ore 15 presso la sede camerale di Viterbo, in via Fratelli Rosselli n. 4, e il 24 giugno 2025 alle ore 15 presso la sede camerale di Rieti, in via Paolo Borsellino n. 16.

I due incontri programmati arrivano a valle delle attività formative (l’ultima in programma il prossimo 22 maggio) svolte negli ultimi mesi dalla Camera di Commercio nell’ambito del progetto “Transizione energetica” a valere sul Fondo Perequativo 2023-24 di Unioncamere e del progetto COMANAGE richiamato.

Obiettivo dei Tavoli, ai quali sono invitati a partecipare tutti gli stakeholder di riferimento del territorio (Enti pubblici, imprese, cittadini, liberi professionisti, ecc.), è quello di fare una mappatura delle CER esistenti, di individuare e raccogliere le istanze per favorire sia una progettazione operativa, sia rappresentare un ulteriore momento di confronto, stimolo e condivisione delle opportunità e criticità tra tutti gli attori interessati.

In questo contesto, l’Ente camerale si propone quale facilitatore del dialogo tra i soggetti che intendono dar vita, o che hanno già costituito, una Comunità energetica e le amministrazioni titolari di decisioni sulle autorizzazioni e le installazioni degli impianti da fonti rinnovabili.

All’incontro interverranno, oltre ai rappresentanti camerali, esperti di Anci Lazio e dell’Università degli Studi della Tuscia. La partecipazione ai Tavoli è gratuita ma per motivi organizzativi è necessario dare la propria adesione compilando il modulo al link.

condividi su:

Picture of La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI